top of page

Candidati veneti alle elezioni politiche 2022

25 anni, nasce a Treviso nel 1997 e cresce nel quartiere popolare di Monigo. Inizia a fare politica a 14 anni all'interno del mondo della rappresentanza e dell'associazionismo
studentesco: divenuta Coordinatrice Provinciale della Rete degli Studenti Medi di Treviso, viene eletta prima Rappresentante di Istituto del Liceo Canova di Treviso e in seguito Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti.

Finita l'esperienza provinciale, prosegue il suo impegno
associativo divenendo Coordinatrice Regionale e poi membro dell'Esecutivo Nazionale della Rete degli Studenti, con delega alla comunicazione.
​
Nel 2016 Si iscrive al corso di Lettere Antiche dell'Università di Padova, diventando rappresentante degli studenti con l'Unione degli Universitari.

A 23 anni, conclusi i percorsi studenteschi, si affaccia alla politica istituzionale candidandosi in Consiglio Regionale all'interno della lista del Partito Democratico e raccogliendo 4.728 voti di preferenza, risultando prima dei non eletti.
Dopo le elezioni decide di entrare attivamente nel Partito Democratico, dove viene chiamata a ricoprire l'incarico di vicesegretaria comunale di Treviso e membro della direzione regionale.

I suoi temi di maggiore interesse sono le istanze giovanili, femministe e l'incontro tra giustizia sociale e la questione ambientale.

Instagram: @rachelescarpa
Twitter: @ScarpaRachele

Rachele Scarpa

Camera proporzionale

Belluno Treviso Venezia

72 anni, è membro della Camera dei Deputati.
Eletto per la prima volta nel 1994 è attualmente Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati e membro dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa. 

È stato Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri  (1996-98 Governo Prodi); Ministro del Commercio Estero (1998-2000 Governo D'Alema); Ministro della Giustizia (2000-01 Governo Amato); Inviato europeo per la Birmania (2007/2011); Sindaco di Torino (2011/2016); Presidente dell' Assemblea Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

E,' stato uno dei giovani dirigenti che, guidati da Achille Occhetto, hanno realizzato la transizione dal PCI a PDS (1989-91).
​
Dal 2001 al 2007 Leader dei Democratici di Sinistra (DS)
Nel 2007 tra i fondatori del Partito Democratico (PD). Attualmente è membro della Direzione del PD.

Nel 2013 il Presidente francese Hollande gli ha conferito la Legion d'Honneur

SITO WEB: www.pierofassino.it

Piero Fassino

Camera proporzionale

Belluno Treviso Venezia

Sono nata a Venezia e ora vivo a Mestre, la mia attività professionale è stata quella dell’imprenditrice di una micro impresa formata da donne, che ho fondato, occupandomi di comunicazione istituzionale, marketing sociale e formazione; ho elaborato e condotto progetti, anche in ambito europeo, rivolti per lo più a giovani, donne e dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Sono attiva nella politica delle donne fin dai tempi dell’università, ho fatto parte dal 2006 della Consulta delle cittadine per i tempi, la qualità della vita e la cultura delle differenze del Comune di Venezia e ne sono stata presidente dal 2011 al 2015.
​
Sono volontaria nell’organizzazione di volontariato penitenziario ‘il granello di senape’, che opera negli istituti di pena di Venezia, dal 1997 e ne sono stata presidente dal 2005 al 2014.
​
Il mio impegno politico viene da lontano ed è una parte importante che ha strutturato la mia vita, l’ho sempre inteso come interesse per il legame sociale che regola la relazione tra le persone. Sono iscritta al Partito Democratico dalla sua fondazione e prima dei DS; dal 2014 al 2015 ho fatto parte della Segretaria Comunale della mia città, da aprile 2016 a dicembre 2017 sono stata Segretaria Comunale, dal 2019 ad oggi sono membro della direzione nazionale.  

Maria Teresa Menotto

Camera proporzionale

Belluno Treviso Venezia

Nato a Belluno il 14 marzo 1973, sono sposato con Paola e ho 3 figli Lorenzo, Andrea e Serena. Vivo a Ponte nelle Alpi. Mi sono diplomato nel 1992 presso l’istituto agrario di Feltre. Nel 2021 mi sono laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ho lavorato come Magazziniere e come capo reparto in una fabbrica bellunese, e come dipendente del comune a Soverzene. Dal 1998 lavoro presso l’amministrazione provinciale di Belluno prima come agente e ora come ispettore di polizia provinciale. 

Dopo diversi anni nel mondo del volontariato, ho iniziato la mia attività politica con le elezioni amministrative del 2004. 

Eletto in consiglio comunale a Ponte nelle Alpi, in quota a una lista civica di centro-sinistra, sono stato nominato vicesindaco e assessore allo sport. Alle elezioni amministrative del 2009 sono stato eletto Sindaco, carica che ho ricoperto fino al 29 luglio 2013. 

Ho fatto parte del direttivo del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi ricoprendo la carica di vicepresidente dal 11 maggio 2011 al 29 luglio 2013. Il 30 dicembre 2012 ho vinto le primarie del Partito Democratico per scegliere i candidati al Parlamento della provincia di Belluno. 

Il 25 febbraio 2013, alle elezioni politiche, sono stato eletto alla Camera dei Deputati per il Collegio Veneto 2. Dal 7 maggio 2013 al 27 giugno 2014 sono stato membro della VI Commissione: Finanze. Dal 27 giungo 2014 sono membro dell’VIII Commissione: Ambiente territorio e lavori pubblici. 

Dal 19 luglio 2013 sono membro della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale Il 23 ottobre 2014 il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, mi ha nominato presidente del Comitato paritetico per la gestione dei fondi delle province di Trento e Bolzano destinati ai comuni di confine delle regioni Veneto e Lombardia. Incarico concluso a giungo 2018. 

Dal 15 dicembre 2013 fino al 17 marzo 2019 sono stato membro della direzione nazionale del Partito Democratico. Il 16 febbraio 2014 sono stato eletto segretario regionale del Partito Democratico Veneto, con un congresso unitario. Carica che ho lasciato nell’aprile del 2017. 

Il 4 marzo 2018, alle elezioni politiche, sono stato rieletto alla camera dei deputati. Il 21 luglio 2018 Sono stato eletto vice presidente della commissione difesa della Camera. Ruolo che mi è stato riconfermato il 29 luglio 2020. Il 9 ottobre 2019 il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, mi ha assegnato nuovamente la delega per la guida del Fondo comuni confinanti (Fcc). 

In questi anni da parlamentare ho rappresentato il bellunese alla Camera dei Deputati, cercando di far contare di più il nostro splendido territorio. Ho coordinato, per conto del Governo, la gestione dei Fondi dei Comuni Confinanti, l’organizzazione dei Mondiali di sci di Cortina 2021, ho fatto da relatore della legge Olimpica, oggi abbiamo di fronte la grande sfida a cinque cerchi, occasioni straordinariamente importanti per il nostro sviluppo. 

Roger De Menech

Camera proporzionale

Belluno Treviso Venezia

Alessandro Zan

Camera proporzionale

Padova Rovigo

Ho 51 anni, vivo a Rovigo dove svolgo l'attività di Consulente del Lavoro. Provengo quindi dalla terra che ha dato i natali a Giacomo Matteotti, la cui figura politica ed istituzionale mi ha sempre ispirato, in primo luogo a impegnarmi per il mio territorio, ricco di storia e di valori, così come di fragilità e disuguaglianze. Proprio per combattere le seconde, così come per valorizzare le prime, sin da giovane mi sono avvicinata alla politica.

Nadia Romeo

Camera proporzionale

Padova Rovigo

Andrea Micalizzi

Camera proporzionale

Padova Rovigo

Ho 37 anni, sono un rianimatore e lavoro presso l’ospedale di Cittadella, dove sono nata e cresciuta. Da sempre militante in politica, l’anno scorso sono stata eletta in Consiglio Comunale a Cittadella e, ancora di più, ho toccato con mano quanto le decisioni del Parlamento abbiano una ricaduta diretta sui nostri territori e le nostre vite. Ho scelto di candidarmi con il Partito Democratico perché condivido la visione di un’Unione Europea promotrice di politiche internazionali a salvaguardia dell’ambiente e a tutela della pace.  Ritengo fondamentale la garanzia ai lavoratori di un salario minimo che consenta una vita dignitosa e condivido la necessità di investire nella Scuola, a partire dagli insegnanti. A livello nazionale, la mia priorità è la salvaguardia del Servizio Sanitario Nazionale, messo a dura prova dopo due anni di pandemia e dalla mancanza di personale: servono assunzioni ed investimenti che migliorino le condizioni di lavoro dei professionisti sanitari e l’organizzazione dei servizi, affinché sia garantito a tutti il Diritto alla Salute.  

Laura Frigo

Camera proporzionale

Padova Rovigo

Ho 42 anni e sono un docente di matematica e fisica. Ho deciso di candidarmi per la Camera dei Deputati perché voglio portare a Roma la voce del mio territorio e per far capire che è partendo dai più deboli e dai meno rappresentati che si può costruire un’Italia più inclusiva, democratica e progressista.

Mi sono diplomato al Liceo Scientifico “G.B. Quadri” di Vicenza nel 1999 e nel 2003 mi sono laureato in Matematica Pura all’Università di Padova con una tesi di laurea di Relatività Generale; insegno dal 2005 e sono in ruolo dal 2011 (insegno nello stesso Liceo dal 2012).

Nel 2006 sono stato eletto in Consiglio Comunale a Costabissara e nel 2011 sono stato riconfermato (in entrambi i casi come più votato della lista).

Ho iniziato il percorso nel PD a partire dall’anno di fondazione (2007) e ho ricoperto vari incarichi soprattutto come membro della Segreteria Provinciale.

Ritengo che la politica, per poter fornire delle risposte, debba avere due grandi obiettivi, che devono viaggiare assieme pur se su binari paralleli: da una parte si deve avere lo sguardo “locale” che permette di osservare le piccole realtà e i bisogni immediati, dall’altra parte diviene necessario lo sguardo “globale” che permtte di non fermarsi unicamente al qui e all’ora preferendo immaginare con lungimiranza soluzioni innovative per costruire e migliorare il futuro che dovrà venire.


enricomastrotto.pd@gmail.com
https://instagram.com/enricomastrotto.pd
https://m.facebook.com/enricomastrotto.dem

Enrico Mastrotto

Camera proporzionale

Vicenza

Enrico Letta è attualmente il Segretario Nazionale del Partito Democratico. Dall’ottobre 2021 è membro del Parlamento italiano vincendo le elezioni suppletive. É Presidente dell'Istituto Jacques Delors.
​
Dal 2015 al 2021 è stato Dean della Scuola di Affari Internazionali presso SciencesPo Paris e nel 2019 è stato nominato per un biennio Presidente dell'APSIA (Association of Professional Schools of International Affairs).
​
In precedenza, è stato Presidente del Consiglio dei Ministri (2013-14), nonché Ministro per le politiche comunitarie (1998-99), Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato (2000), Ministro del commercio con l’estero (2000-01), e Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'allora premier Romano Prodi (2006-08).

Enrico Letta

Camera proporzionale

Vicenza

Ho da poco compiuto 30 anni e da tre sono Assessora alle Politiche Giovanili nel Comune di Valdagno. Mi sono laureata in Lettere Moderne e ora mi sto specializzando all’Università di Padova, dove ho iniziato a darmi da fare come rappresentante degli studenti all’interno di vari organi. Questo percorso per tre anni mi ha portata anche a Roma, a fare parte del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), l'unico organo di rappresentanza studentesca universitaria a livello nazionale e dipendente direttamente dal MIUR. A Padova sono anche stata Tutor junior presso l’Università, occupandomi di informare, risolvere problemi e dare consulenza agli studenti, oltre a partecipare a iniziative di orientamento in entrata. Parallelamente ho ideato o contribuito alla realizzazione di eventi e iniziative culturali, entrando a partire dal 2015 nello staff della Fiera delle Parole di Padova

Ester Peruffo

Camera proporzionale

Vicenza

Rosanna Filippin

Camera proporzionale

Vicenza

Nato a Treviso il 04.07.1960
Residente a Verona in via San Leonardo, 8
Laura in Ingegneria Civile
Email : giuseppe.pdverona@gmail.com
Profilo Facebook : facebook.com/giuseppe.mazza.16752
Profilo Instagram : instagram.com\puc60

Sono sposato con Maria Luisa e ho due figlie : Francesca e Giulia.
​
Per professione ho progettato e diretto diversi cantieri sia in Italia che all’Estero.

Dall’anno 2001 fino all’anno 2004 sono stato membro della Commissione Edilizia del Comune di Verona.
Dall’anno 2012 all’anno 2014 sono stato Consigliere Provinciale della Provincia di Verona
Attualmente sono membro del Consiglio di Amnnistrazione di ATER Verona e Consigliere della Seconda Circoscrizione del Comune di Verona
Da sempre mi interesso di politica ed ho partecipato attivamente alla vita del Partito Democratico fin dalla sua nascita.

Sono Segretario del Secondo Circolo PD di Verona e Segretario Organizzativo Provinciale PD Verona

Giuseppe Mazza

Camera proporzionale

Verona

Sono candidata come capolista per il Partito Democratico nel collegio plurinominale di Verona alle prossime elezioni politiche del 25 settembre.

Nella mia esperienza in Parlamento mi sono sempre spesa per il nostro territorio, contribuendo a raggiungere piccoli e grandi risultati che hanno avuto impatto sul nostro territorio e sulla vita dei cittadini: dal salvataggio della Fondazione Arena alla battaglia per liberare l’acqua dai PFAS. Dalla realizzazione del nuovo collettore del Lago di Garda ai finanziamenti per la variante alla Statale 12 e per l’alta velocità nel tratto Verona-Brescia fino ai progetti di rigenerazione urbana con l'estensione del superbonus. Un impegno che ho portato avanti con determinazione, nella convinzione che Verona sia una città resistente, orgogliosa e piena di risorse da valorizzare e proteggere.
​
Negli ultimi due anni, da Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, sono stata impegnata nella grande battaglia del nostro tempo, quella del cambiamento climatico e della transizione ecologica.
​
Con orgoglio, ho rappresentato il Parlamento italiano alla Cop26 di Glasgow e all’ONU a New York.
​
Come Partito Democratico abbiamo sostenuto con convinzione il governo Draghi, nato in una fase di emergenza con una maggioranza di unità nazionale, con la consapevolezza che il carattere politicamente eterogeneo della maggioranza avrebbe richiesto, a tutte le forze che ne facevano parte, senso della misura e responsabilità per il bene del Paese.
​
Siamo orgogliosi di aver contribuito in modo determinante all'azione di governo e alla stesura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un’opportunità di portata storica che richiede tutto il nostro impegno per ottenere e spendere bene le risorse di cui c’è bisogno per lo sviluppo dei nostri territori e per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini e delle imprese, che, in questa fase difficile per l’economia, chiedono scelte efficaci e rapide per fronteggiare l’aumento dell’inflazione, del costo delle materie prime e dell’energia.
Questa sarà la campagna elettorale più importante degli ultimi anni. Io ci sono. Insieme alle tante e ai tanti veronesi che vogliono costruire il futuro. Per l’Italia, per Verona.

Twitter: @alessia.rotta 
Facebook: AlessiaRottaPd 
Sito: https://vvww.alessiarotta.it/

Alessia Rotta

Camera proporzionale

Verona

Nata e cresciuta a Verona, per studio e lavoro ho vissuto in diverse città. Subito dopo la laurea a Padova in
Scienze Statistiche ed Economiche ho iniziato il mio percorso professionale nel mondo delle tecnologie e
delle comunicazioni digitali in Olivetti ed in Telecom Italia. La mia esperienza di manager si è quindi sviluppata
nel settore della finanza, dapprima come Consulente in Ernst & Young quindi nel Gruppo Cattolica
Assicurazioni. Nel 2004 ho deciso di dedicarmi alla consulenza strategico finanziaria alle PMI del territorio
Veneto. Un’esperienza di quindici anni in cui ho avvicinato diversi settori produttivi ed appreso i valori ed i
requisiti fondamentali del fare impresa. Sono stata direttore generale di un’azienda di servizi per il settore
sanitario, con settecento dipendenti, affrontando i temi critici del lavoro in fabbrica. Da tre anni mi occupo
del progetto di rigenerazione urbana e riqualificazione ambientale, culturale sostenibile dell’Isola della
Certosa in Laguna di Venezia, per la trasformazione di un’industria militare dismessa nel parco pubblico
cittadino, sinergicamente allo sviluppo di attività turistico ricettive. Seguo la crescita personale e sociale dei
mie due figli confidando abbiano le opportunità che ho avuto io di perseguire le proprie ambizioni e realizzare
se stessi.

https://barbaraferrovr.wixsite.com/amministrative2022
https://www.facebook.com/barbaraferroVR
https://twitter.com/barbaraferroVR

Barbara Ferro

Camera proporzionale

Verona

Sono candidato nel collegio plurinominale di Verona per la Camera dei Deputati alle prossime elezioni del 25 settembre 2022. Sono stato in Parlamento nelle ultime due legislature, durante le quali ho avuto diversi incarichi e ho avuto la fortuna di poter partecipare alla elezione di tre Presidenti della Repubblica.

Nella XVII Legislatura sono stato membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e della Commissione Bicamerale di Inchiesta sulle Malattie da Uranio Impoverito nella quale ho svolto anche il ruolo di capogruppo per il Partito Democratico. Lungo tutta la Legislatura sono stati molti i risultati che abbiamo ottenuto per la nostra città: abbiamo risolto l’annosa questione della Discarica di Ca’ Filissine a Pescantina, abbiamo ottenuto i fondi necessari alla realizzazione del Collettore del Garda oltre ad una lunga serie di finanziamenti grazie ai Fondi per i Comuni di Confine della nostra provincia.
​
Nella XVIII Legislatura sono stato membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione per le Questioni Regionali. Questa Legislatura, durante la quale abbiamo avuto l’emergenza dovuta alla pandemia globale, è stata caratterizzata dalla redazione dei progetti per ottenere i fondi del PNRR in tutta la nostra provincia.
​
I temi che mi hanno interessato, sin dai miei primi approcci al mondo della politica, sono quelli legati all’Ambiente, al territorio, quelli legati al lavoro e alla sicurezza ambientale e professionale.
​
Lo stop anticipato al Governo del Premier Mario Draghi ci ha obbligato a far fronte ad una emergenza nell’emergenza: il prospetto di un nuovo Governo di carattere populista e sovranista è quanto di più rischioso per il nostro Pese che ha la necessità di essere una Nazione europea e aperta, progressista e democratica.
​
Mi metto a servizio del mio Paese, del mio Partito e di Voi elettori: il compito è ancora più gravoso e la sfida sembra impossibile ma è proprio vero che tutto può sembrare impossibile, finché arriva qualcuno che non lo sa e ci riesce. 

Sito internet: https://diegozardini.it 
Facebook: https://www.facebook.com/diego.zardini 
Twittter: https://twitter.com/DiegoZardini 
Instagram: https://www.instagram.com/diegozardini/ 

Diego Zardini

Camera proporzionale

Verona

Maria Teresa Menotto

Camera Uninominale

Venezia

Nata a Piove di Sacco (PD), il 30 Novembre 1978, è coniugata e ha un figlio di 6 anni.
​
Avvocato del Foro di Padova dal 2008, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà degli Studi di Padova nel 2005.
​
Esercita la libera professione e, dal 2014, è anche Consulente di enti collettivi di garanzia (Confidi) regionali.
​
Iscritta al Partito Democratico fin dalla sua fondazione, ha iniziato la sua attività politica presso il Circolo di Campagna Lupia, in provincia di Venezia, paese dove ha sempre vissuto.
Ha ricoperto la carica di Consigliere Comunale dal 2012 al 2017. Candidata Sindaco nel 2017, sempre a Campagna Lupia (VE), ha continuato come capogruppo di minoranza fino al 2022.

Dal 2017 al 2022 è stata anche Consigliere dell’Unione dei Comuni della Città della Riviera del Brenta.
Attualmente è Tesoriere del PD Metropolitano di Venezia.

Francesca Bressanin

Camera Uninominale

Chioggia

Diego Zaffari

Camera Uninominale

Vicenza

Ho 50 anni, sono sposata con Andrea e da 18 anni anni vivo a Schio (VI). 
Ho tre figli: Bianca, Maddalena e Giovanni. La mia storia professionale comincia nell’azienda di famiglia nel settore arredamento con ruolo commerciale e gestionale. Contemporaneamente ho continuato a studiare laureandomi in lettere a Padova per poi specializzarmi nell’insegnamento che è la mia vera passione. Da diversi anni insegno e collaboro con un’importante casa editrice come autrice e formatrice sui temi della didattica innovativa. Nella mia scuola ho realizzato diversi progetti per l’inclusione scolastica utilizzando fondi europei. La passione politica nasce insieme al lavoro sul territorio: insegnando presso istituti di tutta la Provincia ho imparato a conoscere le comunità e mi sono iscritta al PD per dare il mio contributo alla politica locale. Oggi sono impegnata come consigliere comunale di Schio e sono attiva in diverse associazioni, in particolare per la formazione politica dei giovani.
https://www.facebook.com/giuliaandrian2020/
https://www.instagram.com/giuliaandrian/

Giulia Andrian

Camera Uninominale

Bassano del Grappa

Da trent’anni mi occupo di politiche per la famiglia, per gli anziani, per la salute e per l’ambiente. Sono stato consulente di Rosy Bindi e di Andrea Riccardi, quando erano ministri per la Famiglia. Partecipo a una commissione presso il ministero della Salute, che ha elaborato un piano PNRR che destina quattro miliardi all’assistenza domiciliare degli anziani. Ho lavorato assiduamente in Senato. Ho partecipato alla stesura della legge sull’assegno unico e universale, completata in questa legislatura. Lo stesso è accaduto per la legge sulla gestione del MOSE e della salvaguardia della laguna di Venezia. Ho sostenuto in Senato e nel Territorio le battaglie dei sindaci e della società del Veneto: in occasione dei ripetuti disastri ambientali, sull’accoglienza dei richiedenti asilo, sulla lotta alla violenza di genere, su altri temi locali.

Gianpiero Dalla Zuanna

Camera Uninominale

Padova

Componente della segreteria nazionale di +Europa e della (delega per Sviluppo Sostenibile, Transizione Ecologica) componente della direzione nazionale, portavoce veneto, iscritta anche a Radicali Italiani, Vicepresidente
dell'associazione veronese Area Liberal.
​
Attualmente lavora nella consulenza per il settore del turismo, termalismo/benessere, fisioterapia, riabilitazione e sport.

In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato del Parco Termale del Garda-Villa dei Cedri, e di Executive Manager per aziende di consulenza nel settore dell’automobilismo in Germania, dove ha vissuto per
oltre15 anni.
​
Laurea in giurisprudenza all'università di Bologna
Master of Business Administration presso la Rotterdam School of Management (Università Erasmus a Rotterdam).

Lingue: italiano, tedesco, inglese

Giornalista, organizzazione di eventi mediatici, partecipazioni a trasmissioni
televisive su temi di politica e di economia

Facebook account: https://www.facebook.com/annalisa.nalin/
pagina: https://www.facebook.com/annalisanalinpiueuropa/
​
IG https://www.instagram.com/annalisanalin/?hl=it

Linkedin https://www.linkedin.com/in/anna-lisa-nalin-0725961/

Annalisa Nalin

Camera Uninominale

Verona

43 anni, sposata, docente di ruolo di pianoforte e laureata in filosofia. In politica dal 2008, quando fonda a Valeggio sul Mincio il circolo del PD. Frequenta nel 2011 la scuola nazionale di politica del PD, selezionata dalla scuola regionale, in rappresentanza del Veneto.

Nel 2012 partecipa alle primarie per il parlamento ricevendo 1.543 preferenze.  Consigliere comunale a Valeggio al suo secondo mandato. Impegnata sul territorio, in particolare nella difesa dell'ambiente e in ambito socio culturale.

Collabora attivamente con  il sindacato in ambito scolastico e musicale.

Federica Foglia

Camera Uninominale

Villafranca di Verona

Sono nato e cresciuto a Castelfranco Veneto, città natale di Tina Anselmi. Ho 44 anni e sono sposato con Anna dal 2021.

Mi sono laureato in Scienze Politiche all'Università di Padova e ho conseguito un master in sociologia sui temi dello sviluppo locale a Milano. Ho iniziato l'attivismo politico ai tempi del liceo.

Nel 2015 sono stato eletto consigliere comunale a Castelfranco Veneto per il Partito Democratico. L'anno seguente sono stato eletto segretario del circolo locale.
​
Dal 2017 sono segretario della Federazione provinciale del Partito Democratico di Treviso.

Giovanni Zorzi

Camera Uninominale

Castelfranco Veneto

Sindaco di Camposampiero, candidata alla Camera dei Deputati, nel Collegio Uninominale della Camera Veneto 2 – U02, Selvazzano (Alta Padovana, Camposampierese e Cittadellese, cintura nord di Padova e Colli).
​
Mi approccio a questa avventura con lo stile concreto dell’amministratore, appreso in tanti anni di servizio alla mia città e al territorio. Da sempre sono impegnata nei temi della scuola, della famiglia, della sanità, frutto della mia formazione in campo associativo e parrocchiale e della mia professione di insegnante.
​
Il ruolo di sindaco che ricopro da otto anni ha allargato i miei ambiti di responsabilità. Sono anche Consigliere Provinciale di Padova, con delega al cicloturismo.
​
Da mamma di due figlie, sono convinta che dobbiamo lavorare con i giovani per le sfide del futuro, in primis lavoro e ambiente. Stiamo sperimentando un’Europa più vicina e, oggi più che mai, solo insieme possiamo superare le difficoltà.
​
Io penso che la politica debba essere vicina alle persone, ai problemi che vivono ogni giorno. Mi impegno a dar voce ai nostri territori e alle loro questioni strategiche: servizi pubblici, promozione dei giovani, tutela dell’ambiente, viabilità, sostegno agli enti locali, i più vicini al cittadino.
​
Seguitemi su: https://www.facebook.com/katia.maccarrone.35

Katia Maccarrone

Camera Uninominale

Selvazzano Dentro

Cristina Guarda

Camera Uninominale

Treviso

Classe 1957, nata e residente a Belluno, già ricercatrice del CNR, da molti anni insegnante di matematica e scienze alle medie, consigliere comunale a Belluno.
​
Sono cresciuta in una famiglia numerosa e nell’ambiente scout della mia parrocchia. Vedova da venticinque anni, ho educato tre figlie e ora vizio due nipotine.
​
Sono stata assessore in comune di Belluno dal 2001 al 2006, poi consigliere comunale fino al 2012.
​
Ho svolto volontariato per molti anni nello scoutismo e da quindici anni nella associazione AFS Intercultura.
​
Ho ospitato a casa mia diverse ragazze straniere, da pochi giorni a un anno, ora un ragazzo del Mali.

Per esperienze di vita, lavorative, di volontariato ed ospitalità sono particolarmente sensibile ai temi della famiglia, della parità di genere, dell’educazione, della ricerca, della scuola, dell’intercultura e dell’immigrazione. 

Maria Teresa Cassol

Camera Uninominale

Belluno

Alberto Lucchin

Camera Uninominale

Rovigo

Radames Favaro

Senato proporzionale

Belluno Treviso Venezia Rovigo

47 anni, laureata in Economia e Commercio dei Mercati Valutari presso l’Università di Trieste.
​
Dopo una ultradecennale collaborazione presso uno studio commercialistico di Treviso, oggi è responsabile amministrativo presso un'azienda metalmeccanica di un noto gruppo trevigiano.
​
Sindaco del Comune di Maserada sul Piave fino al 2019, dove ora riveste il ruolo di Consigliere comunale. Attualmente responsabile Enti Locali della segreteria provinciale del Partito Democratico di Treviso.

Ha rivestito l’incarico di consigliere nel C.d.A. della società di Asco Holding Spa, al momento è nel C.d.A. della società di servizio idrico Alto Trevigiano Servizi Spa.

Anna Sozza

Senato proporzionale

Belluno Treviso Venezia Rovigo

 54 anni, laurea in Scienze Politiche Internazionali su Islam ed economia, tema a cui sto ancora lavorando. Dopo aver fatto parte del Comitato civico per l’organizzazione del referendum per il cambio regione di Lamon, ne sono stata Sindaco per 10 anni, aggiungendo all’impegno amministrativo l’approfondimento di temi quali l’autogoverno, le differenze tra regimi ordinari e regimi autonomi e la ricerca di possibili soluzioni che possano ridurre le disuguaglianze, come per esempio i Fondi di Confine. Imprenditrice, anche culturale, sono curiosa ed appassionata di conversazioni, amo questa terra a cavallo tra mondo italiano e mondo tedesco e ne indago con caparbietà caratteristiche e potenzialità. 

Vania Malacarne

Senato proporzionale

Belluno Treviso Venezia Rovigo

Nato a Portogruaro (Venezia) il 27 agosto 1968, si è laureato in Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha ricoperto vari incarichi politici e amministrativi a Venezia e nel Veneto.

Deputato dal 2001 al 2018, dal 2013 al 2018 è stato vicepresidente del gruppo del Partito Democratico alla Camera.

Componente della Direzione Nazionale del PD, è stato coordinatore della segreteria nazionale nel 2019 e attualmente è segretario regionale del Partito Democratico del Veneto.

Nel Governo Conte II è stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’informazione e all’Editoria e all’Attuazione del programma di governo.

Durante il Governo Draghi è stato Consigliere del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

Andrea Martella

Senato proporzionale

Belluno Treviso Venezia Rovigo

Beatrice Lorenzin, nata a Roma nel 1971, ha iniziato la sua carriera politica nel 1997, con l'elezione nelle liste di Forza Italia al Consiglio del 13° municipio di Roma, nel 2001 viene
eletta al Consiglio Comunale di Roma.
​
Nel 2005 è stata Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'Informazione e dell'Editoria.
​
Entra per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 2008, per poi essere riconfermata alle elezioni politiche del 2013.
Viene nominata Ministro della Salute nel 62° Governo della Repubblica Italiana guidato da Enrico Letta nell'aprile 2013. Sempre nel 2013 è tra i fondatori di Ncd. Viene confermata ministro della salute anche nei Governi guidati prima da Matteo Renzi nel febbraio 2014 e poi da Paolo Gentiloni nel dicembre 2016 fino al 1 giugno 2018.
​
Alle elezioni del 2018 presenta la lista Civica Popolare - Lorenzin in tutta Italia, sia alla Camera che al Senato che nelle circoscrizioni estere, in coalizione con il centro sinistra,
venendo eletta alla Camera dei Deputati, nel collegio uninominale di Modena, e in qualità di Presidente del Gruppo parlamentare Civica Popolare, ricopre il ruolo di Vicepresidente del Gruppo Misto, fino a settembre 2019 quando aderisce al Partito Democratico.
​
Attualmente è componente della V Commissione permanente - Bilancio, finanza e programmazione della Camera dei Deputati ed è anche membro dell'ufficio di Presidenza del Partito Democratico.

Inoltre è Presidente dell'intergruppo parlamentare sulla Sperimentazione Clinica

Beatrice Lorenzin

Senato proporzionale

Padova Vicenza Verona

Davide Moro nato a Monselice (PD) il 5 luglio 1977 si è laureato in fisica presso l'Università di Padova e poi ha conseguito il Dottorato di ricerca in fisica applicata a medicina il 9 marzo 2007 presso l'Università di Ferrara. Ha conseguito nel 2008 le abilitazioni all'insegnamento della matematica e fisica alle scuole secondarie superiori. Dopo vari contratti come ricercatore dal 2015 è professore di matematica applicata presso l'Istituto tecnico Kennedy di Monselice.
​
Nel 2010 viene eletto come consigliere di opposizione nel comune di Due Carrare. E' stato fra i fondatori del gruppo civico PraticaMente Due Carrare e nel 2015 diventa Sindaco del comune di Due Carrare. Il 22 settembre 2020 viene rieletto Sindaco sempre con la lista civica PraticaMente Due Carrare.
​
Sposato e padre di 3 figli, crede nell'impegno politico come strumento democratico per cambiare quello che non va e dare un futuro migliore ai nostri figli.

Davide Moro

Senato proporzionale

Padova Vicenza Verona

Alessandra Salardi

Senato proporzionale

Padova Vicenza Verona

Sandro Maculan

Senato proporzionale

Padova Vicenza Verona

La scelta di dare la disponibilità per candidarmi al Senato nelle prossime elezioni del 25 settembre '22 non è stata facile e scontata, neppure per uno che da  Sindaco è abituato a mettere quotidianamente la propria faccia di fronte ai cittadini per le sue scelte e per quelle della sua Amministrazione. La distanza fra i cittadini e “la politica” è tanta, sempre maggiore, per ragioni - diciamocelo con franchezza -  sostanzialmente comprensibili.

Sarebbe stato quindi sicuramente più comodo e facile risparmiarsi questa avventura vivendola marginalmente, lasciando che le cose facessero il loro corso e fossero altri ad assumersi ogni RESPONSABILITÀ.

Sono però altrettanto convinto che si debba prova a migliorare le cose sporcandosi le mani e lavorandoci da dentro, con le regole e gli strumenti della nostra Costituzione: sto provando a farlo, con la mia grande squadra, da quasi 9 anni da Sindaco della mia città e così ho deciso di fare, ORA, anche per il nostro Paese. Soffro moltissimo del fatto che le Istituzioni siano percepite come poco credibili e distanti dai bisogni della gente e per questo ho sempre lavorato nel mio piccolo, da consigliere di minoranza prima e da Sindaco poi, con in testa l’obiettivo di provare a dimostrare che le Istituzioni possono essere vicine ai bisogni concreti delle persone e davvero possono svolgere il loro ruolo verso le comunità come SERVIZIO, dove viene in ogni occasione anteposto il BENE COMUNE agli interessi personali.

Per ricostruire tale CREDIBILITA’ il metodo con cui si lavora è fondamentale: odio le baruffe fini a se stesse per partito preso! La realtà è sempre più complessa, e tale complessità non può essere liquidata in un tweet, in uno slogan, in una strillata…: c’è bisogno di voler andare a fondo delle cose, di mettersi in discussione e di saper dialogare, anche con chi la pensa diversamente, sapendo che la soluzione migliore può essere il risultato di un contributo di più voci, diffidando invece da chi millanta di essere un tuttologo con la verità sempre in tasca ed una soluzione per tutto.

Ecco perchè le persone fanno la differenza: i programmi e le parole sono importanti, ma a scriverli e pronunciarli sono capaci in tanti. Sono poi le persone con il loro cuore, la loro testa e le loro gambe a dar vita e concretezza a quegli obiettivi!

Io ho deciso di esserci e di correre, per fronteggiare le crisi che ci stanno falciando le gambe e ricostruire il Paese lavorando ai 3 pilastri del nostro programma.
AVANTI INSIEME!

Paolo Galeano

Senato uninominale

Treviso

Sono nato a Mestre (Venezia) il 10 dicembre 1961 e diplomato all’Istituto tecnico A. Pacinotti.
​
Sono candidato al Senato, nel collegio uninominale che comprende i 94 comuni di Venezia e Rovigo.
​
Lavoro in un’azienda del commercio all’ingrosso a Marghera e sono delegato sindacale RSU.
​
Attualmente sono componente della segreteria nazionale di Articolo Uno.
​
Ho ricoperto incarichi politici e amministrativi nel Comune di Venezia nelle giunte di Paolo Costa e Massimo Cacciari.
A fine 2012 ho partecipato alle primarie promosse dal PD di Pier Luigi Bersani per la scelta dei parlamentari ed alle elezioni sono stato eletto deputato nel 2013 fino al 2018, occupandomi di trasporti, telecomunicazioni e delle questioni regionali.
​
Mi candido perché abbiamo bisogno di più giustizia sociale, lavoro e contrasto alla precarietà, di ridurre le diseguaglianze, di difendere i beni comuni come l’acqua, la sanità e la scuola, di un piano strategico per la riconversione ecologica e di investimenti sulle fonti rinnovabili.
Abbiamo bisogno di cultura perché è fondamentale per la crescita e la relazione tra i popoli.
​
Dobbiamo salvaguardare la nostra Costituzione.
Abbiamo bisogno di pace e disarmo.

Michele Mognato

Senato uninominale

Venezia

Emanuele Alecci

Senato uninominale

Padova

Annamaria Sterchele

Senato uninominale

Verona

Claudia Longhi

Senato uninominale

Vicenza

bottom of page