top of page

Maltempo, questione climatica non è invenzione dei media



Abbondanti piogge e forti raffiche di vento hanno interessato la notte tra il 12 e il 13 luglio i territori di Vicenza, Treviso e Venezia. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati nel prosciugamento di piani scantinati, rimozione di alberi abbattuti e messa in sicurezza di coperture divelte. A Treviso sono stati svolti 70 interventi, a Vicenza e Venezia 40.


La parte più colpita è quella del Veneto orientale, dove la forza del vento ha abbattutto centinaia di alberi e danneggiato strutture. Non vi sono fortunatamente danni alle persone. Nella giornata del 13 luglio è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale.

«Purtroppo anche in queste ore la nostra regione sta affrontando i danni di una intensa ondata di maltempo. Bene la dichiarazione dello stato di emergenza regionale, ma sappiamo che non sarà sufficiente. Il Governo nazionale si attivi affinché, dopo la conta dei danni che giungerà dai Comuni interessati, arrivino le risorse necessarie per ristori, ripristino e manutenzione del territorio. In parlamento come Partito democratico ci attiveremo per fare la nostra parte». A dirlo il senatore e segretario regionale del Pd veneto, Andrea Martella.

bottom of page