top of page

Il Veneto e la partita del futuro

DOMENICA 31 LUGLIO Alla Festa de L’Unità di Ponte nelle Alpi in programma l’Agorà sui temi ambientali



Il Veneto e la partita del futuro: sostenibilità, territori, coesione. L’Agorà in programma domenica 31 luglio nell’ambito della 55^ Festa de L’Unità del Pus - Pian Longhi a Ponte nelle Alpi (Belluno) mette a confronto rappresentanti del mondo agricolo e sindacale, delle associazioni e politici su un tema di strettissima attualità.


«In tempi così difficili per guardare al futuro del Veneto non si può prescindere dalle tre dimensioni della sostenibilità, dei territori, della coesione sociale», afferma Matteo Favero, responsabile del Forum Ambiente e Infrastrutture del PD del Veneto. La tutela dell'ambiente, la lotta contro le disuguaglianze territoriali, il rilancio della coesione sociale ovvero la fiducia, l'identità e la ricchezza economica e sociale sono questioni fondamentali per la rigenerazione della società veneta.


La grave crisi climatica che stiamo attraversando, prosegue Favero, «è un aspetto della questione ambientale. Dobbiamo riconoscerne il ruolo di primo piano e l’impatto diretto sulla nostra quotidianità, sulla nostra salute e sul nostro modo di produrre. L’aumento della temperatura del pianeta, e l’incredibile velocità con cui avviene, provoca immensi rischi per tutti anche a causa della modifica del ciclo dell’acqua, dell’aumento di eventi meteorologici estremi, dell’innalzamento del livello dei mari e di molti altri pericoli potenziali, inclusa l'incalcolabile perdita di biodiversità».


Rallentare questi processi è possibile e comporta una serie di benefici diretti e indiretti: gli investimenti nell'economia verde, oltre a tutelare l’ecosistema, aumentano il tasso di innovazione e fungono da acceleratore anche per le esportazioni e per la creazione di posti di lavoro.


Il programma della giornata prevede i contributi di Matteo Favero, Irma Visalli curatrice progetti di rete e governance territoriale, Piero Pelizzaro dell’associazione Rete Città Resilienti, Cinzia Bonan segretaria Usr della Cisl Veneto, del deputato Roger De Menech, Marco Stefanetta della Fondazione Montagne Italia, rappresentanti del mondo agricolo locale e regionale, Alessio Albertini sindaco di Belfiore (VR) e responsabile sostenibilità e filiera agroalimentare del PD Veneto, Vanessa Camani, vice capogruppo del PD in Consiglio regionale, Enrico Borghi deputato e membro della segretaria nazionale del PD, Chiara Braga deputata e responsabile nazionale ambiente, Alessia Rotta presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.


Coordina i lavori la segretaria provinciale del Partito democratico, Monica Lotto. Le conclusioni sono affidate al segretario regionale, Andrea Martella.

留言


bottom of page