top of page

Dalle malghe passano rilancio e vivibilità della nostra montagna

Il tour del PD ‘Al Cuore del Veneto’ a Maga Verde sull’Altopiano dei Sette Comuni



Oggi, per la settima tappa del tour ‘Al Cuore del Veneto’, una delegazione composta da esponenti e candidati locali del PD Veneto - Giacomo Possamai, Angelo Guzzo, Giulia Andrian, Davide Giacomin, Sandro Maculan ed Ester Peruffo - ha raggiunto Malga Verde, nel comune di Lusiana Conco sull’Altopiano dei Sette Comuni.



«Ad accompagnarci la sindaca Antonella Corradin e Gianni Rigoni Stern, figlio di Mario, indimenticato e straordinario narratore del nostro Veneto. Una vera fonte di conoscenza di tutti i pascoli e boschi dell'Altipiano di Asiago, avendo svolto per decenni un ruolo-chiave presso la Comunità Montana oltre che essere stato assessore al patrimonio e all’ecologia del Comune di Asiago. Abbiamo incontrato amministratori, allevatori e Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine», riferisce il segretario regionale del Partito Democratico, Andrea Martella.



Per chi vive in montagna resta ancora palpabile il forte divario con la pianura, in termini di opportunità di lavoro, di servizi per la salute, di fruizione culturale, di mobilità e relazioni sociali. Una questione a cui il PD ha lavorato molto negli ultimi anni e a cui sarà necessario continuare a dedicare attenzione e risorse per garantire i diritti e i servizi universali.


«In particolare», afferma Martella, «abbiamo raccolto indicazioni e sollecitazioni riguardanti la realtà delle malghe, che vanno preservate e valorizzate sia come tesoro ambientale che come luoghi di produzione casearia dalle grandi potenzialità occupazionali. Una delle chiavi di lettura, insomma, per fare qualcosa di concreto nell'ottica del rilancio e di una maggiore vivibilità della nostra montagna».



bottom of page