top of page

Covid 19, La Regione difenda i lavoratori

Bisato: “Un tavolo veneto per l’applicazione del protocollo sulla sicurezza siglato tra governo sindacati e associazioni di categoria”

«La Regione Veneto si faccia carico del monitoraggio, del controllo e dell’applicazione del protocollo di intesa siglato tra Governo, Sindacati e Associazioni imprenditoriali sulla sicurezza nei posti di lavoro al tempo del COVID-19». Lo chiede il segretario regionale del Partito democratico, Alessandro Bisato.

«È necessario che questo accordo venga monitorato e controllato nella sua applicazione anche a livello territoriale. Come Partito Democratico chiediamo che sia la Regione a promuovere uno strumento di monitoraggio, controllo e accompagnamento dell’applicazione dell’accordo, che veda partecipi le organizzazioni sindacali, le RSU e le associazioni imprenditoriali. In questo momento drammatico tutti coloro che mandano avanti il Paese meritano non solo un ringraziamento da parte di tutti, ma un sostegno concreto a tutela della salute e dell’integrità fisica».

Mentre cresce la preoccupazione tra i lavoratori, anche in Veneto molte aziende stanno facendo tutto il possibile e il necessario per mantenere la produzione; alcune sono più in difficoltà e chiedono accompagnamento. Il protocollo firmato da CGIL, CISL e UIL, Confindustria e Confapi raccomanda che il lavoro amministrativo delle aziende sia svolto da casa o sospeso in caso di impossibilità dell’azienda di adempiere alle misure di sicurezza e che la parte produttiva sia condotta nel rispetto delle distanze di sicurezza tra le persone e adottando tutte le misure necessarie a proteggere i lavoratori.

«Gli impegni e le richieste sulla sicurezza e sulla protezione che arrivano dal governo vanno riportati sul territorio», conclude Bisato. «A questo serve il tavolo che chiediamo al presidente della Regione, affinché gli sforzi siano coordinati ed efficaci e rispettino la specificità dei bisogni delle realtà produttive venete».

bottom of page