Straordinaria partecipazione per la prima tappa della Segretaria nazionale Elly Schlein in Veneto, mercoledì 15 maggio. A Portogruaro a sostegno del candidato sindaco Antonio Bertoncello, a Mestre con i candidati alle elezioni europee e a Mogliano Veneto a sostegno del candidato sindaco Giacomo Nilandi.
«No al premierato che ha in mente questa destra. Ha ragione la senatrice Liliana Segre per la quale chiedo un applauso: stravolgerebbe gli equilibri tra poteri scritti nella nostra Costituzione democratica e antifascista. Piuttosto si cambi la legge elettorale per ridare ai cittadini il potere di scegliere i loro rappresentanti», ha detto Elly Schlein al Centro Candiani che ha poi toccato il tema del diritto alla salute citando Tina Anselmi il cui modello di sistema socio sanitario oggi è messo a rischio.
«C'è troppo egoismo nazionale. Il carico di cura dei più deboli finisce per gravare sulle famiglie e cioè sulle donne, è un'ingiustizia. Ora lo schema è chiaro: chi ha il portafoglio gonfio va dal privato, chi non può pagare non si cura».
Bagno di folla anche a Mogliano Veneto dove oltre 500 persone hanno partecipato all'evento con il candidato sindaco Giacomo Nilandi: «Siamo qui non per noi, ma per tutti», ha detto Nilandi. «Per una città in cui, negli ultimi 5 anni, più di 600 ragazzi sono stati costretti ad andarsene. Per una città in cui le case si vendono a 4000 euro al metro quadrato e in cui gli affitti medi sono di 800 euro al mese. Dobbiamo garantire a tutte e a tutti un tetto sopra la testa».