Torna a Treviso, dal 13 al 17 settembre, la Festa Democratica, il festival del Partito Democratico. Il fitto programma tocca diverse tematiche centrali per la proposta del PD a Treviso, nella cornice della campagna nazionale “estate militante”: dalla difesa della sanità pubblica, al diritto alla casa, al salario minimo, alla transizione ecologica, senza dimenticare diritti civili e salute mentale.
Tanti gli ospiti politici che arriveranno in Prato della Fiera: da Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna e del PD, a Chiara Braga, capogruppo alla camera dei deputati del PD, a Susanna Camusso, senatrice e già segretaria della CGIL; ai sindaci di Vicenza, Possamai, di Preganziol, Galeano, di Pieve di Cadore, Manushi, e il vicesindaco di Padova, Micalizzi; ai deputati Rachele Scarpa e Piero Fassino; all’eurodeputato Achille Variati; al segretario regionale e senatore Andrea Martella e i consiglieri regionali Camani e Zanoni.
Ricco anche il programma musicale, che ogni giorno tocca generi diversi: dal jazz del trio Brotto-Boschetti e Tantino, al rock con HD Breaks Loose, gli Indastria e Oscar Berti, al reggae con Steve Giant, al blues con Clan & Gagno Duo. La festa verrà aperta e chiusa da due proiezioni all’aperto gratuite: mercoledì 13 ci sarà “Le otto montagne”, ispirato al libro di Cognetti, e domenica 17 sarà il turno de “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti. Sabato 16 verranno invece presentati i libri “Lo capisce anche un bambino” di Mattia Zecca, in collaborazione con il Coordinamento LGBTE, e “Lettera ad un partito mai nato” di Carmine Fotia. Durante tutti i giorni della festa ci saranno due food truck, uno gestito dall’Osteria Canova l’altro da Mirò Events.
Qui sotto il programma completo