top of page

Trasporti, riforma riporta al centro Regione e servizi

Il consigliere del PD Montanariello sottolinea il contributo determinante del PD

"Da tempo era sul tavolo la nostra richiesta di riformare il settore dei trasporti in Veneto. E anche se i tempi non consentiranno la piena applicazione del provvedimento entro la legislatura, sicuramente siamo riusciti attraverso le nostre proposte a dare la giusta bussola".


Lo dice, a nome del gruppo dem, il consigliere regionale del Pd, Jonatan Montanariello vicepresidente della commissione trasporti.


"Ci vorrà del tempo per gli atti di costituzione dell'Agenzia e per definire il perimetro dei bacini. Ma il punto fermo è che la Regione, così come abbiamo fortemente sollecitato, torna al centro delle politiche e delle gestione dei servizi, pur lasciando intatta l'autonomia degli enti locali. Abbiamo deciso per l'astensione perché a nostro avviso il provvedimento non è esaustivo. Ma abbiamo raggiunto la sinergia su alcune nostre proposte, come ad esempio quella sull'utilizzo dell'Iva recuperata che riteniamo debba essere destinata, al netto dei costi dell’Agenzia, integralmente agli investimenti per rafforzare i servizi. Si è trattato nel complesso di un lavoro che ci ha visti impegnati in modo costruttivo e che ha voluto mettere al centro i cittadini veneti, in stretto dialogo con i territori e i sindacati. Un lavoro prezioso che costituisce una base anche per la prossima legislatura".


Montanariello sottolinea infine che "rimane purtroppo il grande neo di un Veneto unica Regione d’Italia che non mette risorse proprie. Il tutto nascondendosi dietro l’alibi della mancata autonomia ma dimenticando che l’autonomia in materia di trasporto ce l’ha già. Nel frattempo, quelle Regioni che vengono prese come esempio negativo e che secondo la Lega giustificherebbero l’autonomia, mettono più soldi del Veneto. Ci auguriamo - conclude - che questo nuovo impianto normativo vi sia un’ottimizzazione di costi e un'efficienza nei trasporti molto maggiore rispetto ad oggi".

bottom of page