Il focus del Partito Democratico che lunedì avvia la campagna in Veneto
L’impatto dei progetti del PNRR in Veneto, la transizione ambientale delle imprese e il caro energia sono i temi che caratterizzeranno la visita di Enrico Letta nei prossimi giorni a Vicenza e con l’appuntamento in programma lunedì a sera a Torri di Quartesolo (Vicenza). Per il segretario nazionale è la prima tappa in Veneto, dove è candidato alla Camera nel collegio plurinominale di Vicenza. Per il Partito democratico regionale si tratta dell’avvio della campagna elettorale.
«Non si può correre il rischio», avverte il segretario regionale del PD, Andrea Martella, «che le iniziative del Pnrr vengano messe a rischio dalla destra che ha già affermato di voler rinegoziare il Piano nell’eventualità di una vittoria elettorale».
Non può mancare l’attenzione ai temi dell’ambiente e della transizione energetica oggi strettamente legati. «La transizione ecologica rappresenta una grandissima occasione per ammodernare l’Italia e reindirizzarne la traiettoria di sviluppo in uno scenario di sostenibilità. La sfida della lotta al cambiamento climatico che qui in Veneto è particolarmente sentito, non deve essere combattuta in chiave difensiva», afferma Martella. «Dobbiamo al contrario costruire un modello che guardi agli interessi non solo dei singoli attori economici, ma della comunità nel suo complesso, di oggi e delle future generazioni».
La transizione energetica del tessuto produttivo, oltre a generare innovazione, consentirà di affrancare l’Italia più velocemente dalla dipendenza dal gas russo e dai combustibili di origine fossile in genere.
Ma intanto c’è da affrontare l’emergenza dei costi energetici, con il gas che sta sforando ogni record al rialzo e che sta colpendo sopratutto le imprese, gli artigiani e i commercianti. Il Partito Democratico ha presentato 5 proposte concrete ed efficaci: tetto al prezzo dell'elettricità; un nuovo contratto luce sociale; raddoppio del credito d'imposta per gli extra costi energetici delle imprese; piano nazionale per risparmiare energia; tetto Ue al prezzo del gas.
L’appuntamento con il segretario Enrico Letta è lunedì 29 agosto alle ore 20.45 all'area verde Spark in via Marconi, 96 a Torri di Quartesolo (VI).