top of page

Morti sul lavoro: «Condividiamo la mobilitazione promossa dai sindacati»

Il senatore e segretario veneto del PD, Andrea Martella: «Un patto sociale per la cultura della sicurezza»




«Esprimiamo vicinanza e sostegno alla mobilitazione promossa dai sindacati, anche in Veneto, contro le morti e per una maggiore sicurezza sul lavoro. La tragedia di Firenze in maniera drammatica ha riproposto la questione sicurezza come priorità per il Paese». A dirlo il senatore e segretario regionale del Pd Veneto, Andrea Martella.


«Lo sciopero nazionale di oggi, indetto dai sindacati, richiama tutte le istituzioni al rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, al potenziamento degli organici degli ispettori, alla revisione della normativa sui subappalti», prosegue Martella.


«In questa triste classifica  - prosegue Martella - il Veneto è al secondo posto in Italia per denunce di incidenti mortali sul lavoro e ha sofferto, solo l’anno scorso, 101 vittime. Per il Partito Democratico questa è una frontiera di civiltà dalla quale non possiamo arretrare perché la dignità delle persone che lavorano viene prima di tutto e prima di ogni profitto. Chiediamo al Governo nazionale e a quello regionale di ascoltare la protesta dei sindacati e  di assumersi le proprie responsabilità di fronte a questa quotidiana strage di vite. Serve un patto sociale, a partire proprio dal Veneto, per promuovere una vera cultura della sicurezza che consideri investimento e non costo le risorse investite come ha più volte affermato il presidente della Repubblica».

bottom of page