top of page

Francesco Franceschini: tributo del Pd al ‘padre’ del Ministero della Cultura

Sabato 30 novembre a Vittorio Veneto l’evento con la partecipazione di Walter Veltroni


Vittorio Veneto celebra uno dei suoi cittadini più illustri, Francesco Franceschini, figura di spicco nella storia culturale e politica italiana, in un evento commemorativo che vuole essere un omaggio al passato, ma con lo sguardo al futuro.


Franceschini fu il promotore della Commissione d'indagine per la tutela del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio, cosiddetta Commissione Franceschini, da cui nacque successivamente il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali. A 50 anni dall’istituzione del Ministero, il Partito Democratico Veneto assieme alla federazione provinciale di Treviso del PD e al Circolo PD di Vittorio Veneto ne ricordano la figura con un evento dedicato a cui è prevista la partecipazione straordinaria di Walter Veltroni. L’iniziativa si propone di onorare il ruolo di Franceschini come costituente e deputato vittoriese, riconosciuto come il ‘padre ideale’ del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.


«L’incontro rappresenta un’occasione per riflettere sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale come elemento identitario e motore di sviluppo», afferma il senatore Andrea Martella, segretario regionale del Pd Veneto. «L’eredità di Francesco Franceschini, radicata nella sua terra natale, trova nuova linfa in un dibattito che unisce tradizione, innovazione e visione internazionale».


L’evento è in programma sabato 30 novembre 2024, presso il Museo della Battaglia.


Programma 

L’incontro inizierà alle ore 9:45 in Piazza Giovanni Paolo I e vedrà la partecipazione di numerosi esponenti politici, accademici e culturali. Tra gli interventi previsti:


  • Roberto Tonon, capogruppo PD al Consiglio Comunale di Vittorio Veneto, che esplorerà la figura di Franceschini e il suo lascito istituzionale;

  • Andrea Martella, senatore e segretario PD Veneto, con un focus sul ruolo della cultura nello sviluppo regionale;

  • Irene Manzi, capogruppo PD alla Commissione Cultura della Camera, che rifletterà sui 50 anni dalla nascita del Ministero dei Beni Culturali;

  • Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, che parlerà dell’importanza dei musei come spazi di conoscenza.

  • Michela De Poli, Architetto del paesaggio Studio MADE associati, affronterà il tema del cambiamento nelle politiche di tutela del paesaggio in Italia.

  • Giuliano Segre, Docente Università Ca' Foscari di Venezia, analizzerà la Legge Amato nel sistema finanziario a Nord Est.

  • Piero Fassino, deputato, rifletterà sulla cultura come elemento identitario che genera crescita della città: trasformazione, sviluppo e internazionalizzazione

Moderato dall’assessora Barbara De Nardi, l’evento vedrà la partecipazione straordinaria di Walter Veltroni, che offrirà una sintesi conclusiva.


I saluti istituzionali sono affidati al segretario del circolo PD, Fabio Braido, al segretario provinciale del PD Giovanni Zorzi, alla sindaca di Vittorio Veneto Mirella Balliana e alla deputata del PD, Rachele Scarpa.


bottom of page