top of page

Emigrazione, un fenomeno in crescita. L'approfondimento del PD

Aggiornamento: 20 set 2022



Raccolti oltre 150 questionari. Martedì 20 settembre a Montebelluna l’evento con candidati, esperti e giovani emigrati.


Il Veneto ha il doppio dei giovani che emigrano rispetto alle altre regioni industrializzate confinanti, Emilia Romagna e Lombardia. Un fenomeno che nei prossimi anni avrà implicazioni dirette sulla natalità e sull’equilibrio contributivo.

Martedì 20 settembre dalle ore 18.30 all'auditorium della biblioteca di Montebelluna i candidati del Partito democratico, esperti e giovani collegati dal mondo, affronteranno il tema dell’emigrazione, ne spiegheranno le ragioni e proveranno ad avanzare delle proposte per una società accogliente e aperta alle necessità di una generazione che, come ha scritto opportunamente uno dei relatori, ‘non chiede solo salario ma welfario’.


Da oltre sei mesi il Pd regionale, grazie al lavoro del forum guidato da Laura Puppato, continua a interrogare e a interrogarsi sull’argomento. Oltre 150 sono stati i questionari compilati e ricchi di commenti pervenuti da ogni parte del mondo. «Grazie alle informazioni fornite oggi abbiamo elementi in più per affermare il valore dei nostri programmi e di una politica capace di stimoli e formazione imprenditoriale nonché di welfare, che guardi alle lacune esistenti per porvi serio rimedio in una regione che è più statica di quanto si è finora potuto cogliere», afferma Puppato.

Il lavoro necessario per trattenere qui talenti e capacità di futuro ha molti aspetti che andranno ascoltati e proposti grazie alla presenza in collegamento di una parte dei giovani perché hanno contribuito al lavoro che presentiamo. «Stiamo perdendo una generazione per sottovalutazione e inadeguatezza», conclude Puppato. «Desideriamo invertire questa rotta».

bottom of page