Assemblea delle Democratiche
Si terrà sabato 23 novembre alle ore 15 nella sede del Partito democratico regionale di Padova l'assemblea delle Democratiche. L'appuntamento dal titolo 'Non smettiamo di fare rumore' è dedicato al contrasto della violenza di genere.
Intervengono Claudia Longhi, portavoce della conferenza regionale delle donne democratiche, Vanessa Camani, capogruppo del PD in Consiglio regionale, Chiara Luisetto, consigliera regionale e presidente dell'Assemblea regionale del Partito democratico e Alessandra Moretti, eurodeputata del PD.
L'incontro è e realizzato in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre.
Altri appuntamenti a livello provinciale sono in programma lunedì 18 novembre a Treviso, a Verona il 23 novembre, lunedì 25 novembre a Belluno e a Vicenza l'11 dicembre.
A Treviso l'evento 'Oltre il silenzio - mettiamo in crisi la violenza sulle donne' ha in programma gli interventi di Giovanni Zorzi, Giulia Tonel, Rita Giannetti, Vanessa Camani, Maria Stella Bartolo e Alessandra Moretti. Accompagnamento musicale di Valeria Romano. Appuntamento alle ore 20.45 in sala Zanini del Museo Bailo in Borgo Cavour a Treviso.
A Verona sabato 23 novembre alle 16.00 in piazza Pradaval le Democratiche organizzano un flashmob con quadri viventi che testimoniano le conseguenze della violenza sulle donne accompagnate da frasi che continuano a giustificare la violenza, colpevolizzando le donne e deresponsabilizzando gli uomini, con cartelli che riportano frasi come: 'me la sono cercata', ecc) e il posizionamento di uno o più spazi dove chi vuole può scrivere una frase o un pensiero.
A Belluno lunedì 25 novembre dalle 17.30 alle 20.30 in piazza dei Martiri 'Noi non dimentichiamo' propone la lettura pubblica di brani del libro 'Ferite a morte' di Serena Dandini.
A Vicenza giovedì 12 dicembre ci sarà un incontro dal titolo 'Tutti i giorni sono 25 novembre'. Nella sede provinciale del Partito democratico alle ore 20.30 Milvia Boselli parlerà di femminismo e femminismi, tante strade per l'uguaglianza, mentre con Keren Ponzo che affronterà il tema 'Parole per comunicare, parole per capirci'. Introduce Claudia Longhi, portavoce delle Democratiche del Veneto, modera Delizia Catrini.