Sara Ferrari
L'Europa del futuro la scegli oggi
Sono nata a Rovereto nel 1971, sono un'insegnante, vivo a Trento con mio marito e due figli. Mi sono diplomata al Liceo scientifico L. Da Vinci di Trento e mi sono si laureata in Lettere moderne con una tesi in storia del Trentino e del Tirolo.
Ho conseguito il Diploma di maturità magistrale, il Diploma statale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Bolzano, quindi il Diploma di catalogazione libraria.
Nel 2000 ho iniziato l'impegno politico con i Democratici di Sinistra di Trento. Nel 2008 entro nel Consiglio provinciale di Trento e nel Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige con il Partito Democratico, dove svolgo il ruolo di consigliera di maggioranza. Dal 2013, ricopro la carica di assessora all'Università, Ricerca, Pari opportunità, Politiche giovanili e Cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento. Nell'ottobre 2018 sono rieletta nel Consiglio provinciale di Trento. A seguito delle elezioni politiche del 2022 vengo eletta Deputata nel collegio Trentino-Alto Adige. Attualmente sono componente dell’Ufficio di presidenza del gruppo PD alla Camera dei Deputati e capogruppo PD nella “Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere”. Presiedo anche il “Gruppo di amicizia parlamentare Italia-Pakistan”.
Mi sono sempre occupata con passione della cosa pubblica, ascoltando la mia comunità, le cittadine e i cittadini del mio territorio, portando avanti temi importanti quali la difesa dei diritti delle donne, delle tematiche di genere, della lotta all'omofobia e la creazione di opportunità per i giovani