top of page

Possamai eletto sindaco a Vicenza «Ha saputo mettere al centro i bisogni dei cittadini»

Aggiornamento: 9 giu 2023

Il commento del segretario regionale del Pd Martella all’esito del ballottaggio



Giacomo Possamai, è stato eletto sindaco di Vicenza. Il neo primo cittadino ha ottenuto 23.416 voti, pari al 50,54% nel turno di ballottaggio. Al rivale di centrodestra, Francesco Rucco, sono andati 22.916 voti, pari al 49,46%. Quindici giorni fa, Possamai aveva chiuso in testa il primo turno, con due punti percentuali di vantaggio sul sindaco uscente.

«Quella di Vicenza è una vittoria straordinaria il cui merito va a Giacomo Possamai, a tutta la sua squadra e alla capacità di mettere al centro i problemi di Vicenza e dei vicentini. È stato premiato il suo profilo civico e solidale che ha saputo dare risposte alle aspettative e ai bisogni di Vicenza. Oggi, se dobbiamo trarre una lezione da questo voto, si può dire, anche in vista delle prossime elezioni regionali, che bisogna lavorare mettendo al centro i problemi dei cittadini, la sanità prima di tutto e poi costruendo un’alleanza larga di forze di centrosinistra, dalle forze civiche a quelle ambientaliste e di sinistra, fino a quelle più moderate e liberali. In terzo luogo sarà necessario scegliere la candidatura migliore, in grado di tenere unito un fronte largo. Ma oggi ci fermiamo a Vicenza facendo i complimenti a Giacomo Possamai per questa straordinaria impresa che rimarrà a Vicenza e nel Veneto». Lo dichiara il segretario regionale del Partito democratico del Veneto, Andrea Martella.


A pochi minuti dal termine dello spoglio Possamai ha ricevuto la telefonata dell'avversario diretto, Francesco Rucco, che gli ha riconosciuto la vittoria. In mezzo agli applausi dei suoi sostenitori, il neo sindaco ha preso brevemente prende la parola: «Una vittoria che arriva dopo 'mesi straordinari' e che soprattutto dice che 'abbiamo fatto una cosa incredibile: non so se avete visto i dati in giro per l'Italia di oggi. Il nostro risultato è al di là di ogni aspettativa per come siamo partiti mesi fa, molto indietro, ma abbiamo pian piano recuperato fino ad una vittoria incredibile».


«Sarò sindaco di tutti i vicentini», ha promesso Possamai riconoscendo che parte dei vicentini che ha deciso di andare alle urne (l'affluenza si è fermata al 52,78%) ha scelto il suo avversario. Vicenza, «ha bisogno di rimettersi in cammino».

bottom of page