top of page

Dopo la democrazia

Venerdì 31 marzo ore 18 presentazione del libro di Jacopo Tondelli e Giuseppe Alberto Falci con intervista doppia al segretario regionale Andrea Martella


Un decennio di grandi delusioni, con la disaffezione elettorale che ha raggiunto il livello più alto mai registrato nella storia della Repubblica. Di politica si discute ovunque, è strumento di spettacolo e intrattenimento quotidiano sui media e il ricorso al valore della partecipazione popolare è uno dei pochi principi che accomunano destra, centro e sinistra. La realtà, non mediata da uno studio televisivo, però restituisce una fotografia diversa: quasi il 40 per cento degli aventi diritto ha disertato le urne il 25 settembre scorso.


Sono probabilmente molte le ragioni che hanno portato l'Italia e gli italiani a questo punto. Una chiave di lettura la forniscono Giuseppe Alberto Falci e Jacopo Tondelli, autori di 'Dopo la democrazia' (Zolfo editore, 2022). Il libro ripercorre puntigliosamente gli ultimi dieci anni delle vicende politiche italiane: ascese fulminee e rapide cadute di presunti leader così attenti ai loro destini personali da trascurare persino quelli dei rispettivi partiti, gli screzi, l'estremo tatticismo delle formazioni politiche, l'attenzione spasmodica ai media sempre dominante rispetto all'agenda politica. In una cronaca che pagina dopo pagina si fa storia sotto i nostri occhi, gli autori non risparmiano le critiche, ma riescono a offrire degli spunti interessanti sul futuro.


Il Partito Democratico del Veneto organizza la presentazione di 'Dopo la Democrazia' con un'intervista doppia con il segretario regionale Andrea Martella e Jacopo Tondelli, coautore e direttore de Gli Stati Generali. L'intervista sarà curata da Maria Gaia Fusilli, giornalista di VeneziePost e collaboratrice di L'Economia del Corriere della Sera.


L'appuntamento è aperto al pubblico e si terrà venerdì 31 marzo alle ore 18 nella sala Gramsci della sede regionale del Partito democratico in via Beato Pellegrino 16 a Padova.

bottom of page