top of page

Congresso costituente

Le tappe che porteranno al nuovo PD e al rinnovo degli organismi


La Direzione nazionale del Partito Democratico ha stabilito il calendario del congresso costituente previsto per l'inizio del 2023.


Le candidature alla segreteria nazionale dovranno essere presentate dal 23 al 27 gennaio e sottoscritte almeno dal 20 per cento dei componenti dell'assemblea nazionale o da un numero di iscritti compreso tra 2.000 e 3.000.


Il livello regionale e i livelli provinciali del PD istituiscono le Commissioni congresso costituite rispettivamente da 11 a 15 membri e da 5 a 15 membri nel rispetto della parità di genere.


Con le commissioni insediate i circoli possono procedere alla fase di discussione e dibattito. Nei circoli, il voto degli iscritti sulle piattaforme programmatiche e sulle candidature a segretario si terrà dal 3 al 12 febbraio. A questa fase, per la prima volta, potranno partecipare anche i singoli cittadini che hanno aderito al nostro percorso costituente e gli iscritti ad associazioni, partiti e movimenti politici che hanno fatto lo stesso: per tutti loro sarà però necessario formalizzare la procedura di iscrizione al Partito Democratico entro il 31 gennaio.


Il 22 febbraio scade il termine per la presentazione delle liste collegate ai candidati alle primarie.


Il secondo round della consultazione popolare è stato fissato il 26 febbraio 2023 che sarà aperta anche ai non iscritti al partito che "dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrati nell'albo pubblico delle elettrici e degli elettori".


Infine, per alcune categorie di elettori è prevista la possibilità di usufruire del voto online, nello specifico i fuorisede (studenti e lavoratori), i residenti o domiciliati all’estero, chi non può recarsi al seggio per motivi di salute, i residenti in località particolarmente isolate. Tutte queste categorie potranno autocertificare l’impossibilità di recarsi ai gazebo e registrarsi per il voto online entro il 12 febbraio, in modo tale da poter verificare prima del 26 eventuali irregolarità.

Domande e risposte più frequenti relative al Congresso

FAQ_Regolamento_Congresso
.pdf
Download PDF • 57KB

bottom of page