«Hanno vinto il senso del dovere di Sergio Mattarella e il senso di responsabilità del Parlamento». Il segretario regionale del Partito democratico, Andrea Martella, commenta lo scrutinio parlamentare che pochi minuti fa ha riconfermato il presidente.
«Il presidente Sergio Mattarella, nel prendere atto di uno stallo prolungato e pericoloso, ha scelto di assumersi l’onere di proseguire nel suo ruolo di Capo dello Stato. Un impegno di grande sacrificio, anche personale».
«Era evidente che le dinamiche politiche e parlamentari non consentivano ormai di produrre una candidatura unitaria e di ampio consenso», aggiunge Martella. «La pretesa muscolare della destra di rivendicare a tutti i costi una prelazione sul successore è stata improvvida e maldestra è ha generato una paralisi insopportabile. Per superarla si è manifestata la necessità di garantire al Paese un mandato presidenziale all’insegna dell’unità più ampia possibile».
Il Partito democratico, ha dimostrato «fermezza, responsabilità ed equilibrio nell’affrontare questo passaggio delicato», afferma il segretario, «in una fase in cui le priorità sono il contrasto alla pandemia, l’impulso al Pnrr, e le iniziative per non perdere i segnali di ripresa anche alla luce delle criticità internazionali».