Le richieste delle Conferenze Permanenti delle Donne del Nord-Est
In vista della conclusione del percorso congressuale del Partito Democratico, che avrà il suo culmine con le Primarie del prossimo 30 aprile, le Conferenze delle Donne Democratiche del PD dell’Emilia-Romagna, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto propongono a tutti i candidati alla Segreteria Nazionale un documento che chiede al futuro Segretario del PD di impegnarsi affinché l’Italia progredisca verso l’obiettivo della parità tra donne e uomini. Il nostro Paese, infatti, ha ancora molta strada da fare per raggiungere questo traguardo, come evidenzia il Gender Gap Report 2016 del Word Economic Forum, che ci ha visto scivolare dalla quarantunesima alla cinquantesima posizione sul 142.
La Conferenza Permanente delle Donne Democratiche, prevista dall’articolo 24 dello statuto, è un luogo importante di elaborazione delle politiche di genere, e in questi anni ha lavorato per costruire, dentro e fuori dal PD, una cultura del rispetto della parità di genere e della parità di accesso ai luoghi della politica, che ha permesso un sostanziale incremento della presenza delle donne all’interno delle istituzioni. L’introduzione della doppia preferenza di genere e dell’alternanza uomo donna all’interno delle liste, la legge quadro regionale dell’Emilia-Romagna per la parità e contro le discriminazioni di genere n. 6/2014 sono solo alcuni dei risultati ottenuti anche grazie alla nostra azione politica.
Le Conferenze permanenti delle Donne Democratiche del Nord-Est riunite in Coordinamento, chiedono pertanto ai candidati alla segreteria nazionale del PD di riconoscere il ruolo politico della Conferenza delle Donne e il suo sostegno, anche finanziario, all’interno del PD; l’inserimento delle Coordinatrici della Conferenza tra gli organi dirigenti e nelle Segreterie dei rispettivi livelli organizzativi; che siano facilitate le forme di coordinamento con i gruppi parlamentari e con le elette nei territori; che siano mantenute le deleghe di Governo alla parità di diritti e al contrasto della violenza di genere.
Le portavoci regionali firmatarie del documento
Lucia Bongarzone, Emilia-Romagna
Cinzia Del Torre, Friuli Venezia Giulia
Raffaella Salmaso, Veneto
Qui sotto il documento rivolto ai candidati alla Segreteria Nazionale del Partito Democratico proposto dal coordinamento delle Conferenze delle Donne Democratiche del PD del Nord Est.
Loading...
Taking too long?
Reload document | Open in new tab