top of page

Un corteo a difesa della sanità pubblica



Il Pd Veneto aderisce alla manifestazione indetta dal Covesap sabato 9 aprile


Il Partito democratico del Veneto aderirà alla manifestazione in difesa della sanità pubblica indetta dal CoVeSaP per sabato 9 aprile a Padova. Il Pd condivide le ragioni che hanno portato a organizzare la manifestazione, in primis la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi connessi alla progressivo indebolimento del sistema sanitario regionale.


Gli effetti delle politiche delle giunte di destra da 15 anni a questa parte si cominciano a toccare proprio adesso: ormai il 10 per cento dei cittadini veneti è senza il medico di base; mancano 1.500 medici e oltre 3.000 tra infermieri, tecnici e operatori socio sanitari. La fuga di personale dalla sanità regionale è quintuplicata negli ultimi anni, anche perché la spesa sul personale è la più bassa d’Italia, ad eccezione della Lombardia, sotto la media italiana. Guardare alla sanità esclusivamente con l’attenzione a ridurre i costi e senza prendere in considerazione le necessità di cura e salute dei cittadini è secondo il Partito democratico una fonte di diseguaglianze intollerabile. La politica deve farsi carico di riequilibrare i pesi a carico della società di ridurre i divari e, in questo campo, di consentire a tutti, universalmente, l’accesso a un sistema di cure efficace, veloce e con standard qualitativi europei.


Il Partito democratico nei giorni scorsi ha elaborato una serie di proposte per rafforzare ed estendere il carattere universale del servizio sanitario regionale. Le proposte sono state presentate sabato 2 aprile a Padova in occasione del primo forum della sanità e del sociale. La manifestazione indetta dal Covesap sarà un’ulteriore momento per ribadire la necessità di rafforzare la sanità pubblica.


Il corteo partirà alle 9.45 dal piazzale della Stazione di Padova.

bottom of page