top of page

Ucraina, come contrastare le conseguenze della guerra

Sabato 12 novembre approfondimento del PD veneto a Padova


La guerra in Ucraina e le sue conseguenze economiche e sociali saranno al centro di un approfondimento promosso dal Partito Democratico Veneto e dal gruppo S&D che riunisce i partiti socialisti e democratici al Parlamento europeo.


L’evento è in programma sabato 12 novembre all’hotel Crowne Plaza di Padova con il titolo: ‘Guerra in Ucraina: quale strategia europea contro le ricadute sociali ed economiche’.


Sono previsti gli interventi del segretario regionale del PD veneto, Andrea Martella, del professor Niccolò Pianciola del Dipartimento di scienze storiche e geografiche dell’Università di Padova, dell’eurodeputata Alessandra Moretti e del deputato Piero Fassino.


«Fin dall’inizio della guerra il Partito Democratico si è schierato a fianco dell’Ucraina, Paese aggredito nella sua libertà e sovranità. Contestualmente non abbiamo mai smesso in tutta le sedi di ricercare una soluzione negoziale per porre fine quanto prima al conflitto e alle immani sofferenze che patiscono soprattutto i civili e le persone più deboli», afferma il segretario del PD Martella.


«Finora l’Europa ha dato prova di unità», commenta Moretti. «Con il protrarsi della battaglia sul campo si fanno inevitabilmente sentire le conseguenze sociali ed economiche del conflitto. Dobbiamo stare molto attenti a evitare pericolose divisioni tra i Paesi membri e persino tra le compagini politiche all’interno degli stessi. Per questo va rafforzato ogni sforzo diplomatico teso a riportare la pace e la stabilità in tutto il continente. E dovrà essere un lavoro comune, da parte delle istituzioni europee e sostenuto dai 27 governi dei Paesi membri, nessuno escluso».


L’evento è in programma alle ore 10.45 all’hotel Crowne Plaza di Padova (Limena) in via Po, 197.

bottom of page