top of page

Regole e date del percorso congressuale


La direzione nazionale del Partito Democratico ha approvato oggi l'ordine del giorno sul congresso costituente. Il percorso costituente si avvierà, con un appello alla partecipazione, il 7 novembre. La prima fase si concluderà entro il 22 gennaio 2023.


Potranno prendere parte al processo costituente: gli iscritti al PD che abbiano rinnovato l’adesione per l’anno 2022, nonché i nuovi iscritti entro la data di celebrazione dei congressi locali; gli iscritti ai partiti e movimenti politici, alle associazioni e ai movimenti civici che con deliberazione dei propri organismi dirigenti aderiscano al processo costituente; i cittadini che affermano la volontà di partecipare al processo costituente, sottoscrivendo l’appello alla partecipazione con una adesione certificata, anche nella modalità on-line, che può prevedere la raccolta di un contributo volontario a partire dall’importo di 1 euro.


In base al dispositivo, sarà sempre possibile aderire al processo costituente entro la data del 26 febbraio 2023, fissata per la conclusione della fase congressuale di discussione delle piattaforme politico-programmatiche con il voto degli iscritti sulle candidature alla segretaria nazionale.


La prima fase del percorso costituente dovrà avere termine entro il 22 gennaio 2023, con l’approvazione del Manifesto dei valori e dei principi da parte dell’assemblea costituente. Nella seconda fase saranno convocate le primarie per la scelta del/della Segretario/a nazionale tra i primi due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti tra gli iscritti nella prima fase. Le primarie si svolgeranno il 12 marzo 2023. La prima seduta della nuova assemblea nazionale dovrà tenersi entro la settimana successiva alla data di celebrazione delle primarie.


Questo l'ordine del giorno approvato dalla direzione nazionale

Direzione-Nazionale_OdG_Congresso
.pdf
Download PDF • 130KB

bottom of page