top of page

L’impegno dei candidati del Partito Democratico per la sanità pubblica

Parte da Castelfranco il tour nei luoghi simbolo del Veneto

Domani alle ore 11 davanti all’ospedale della città castellana



«Abbiamo la responsabilità di riprogettare il sistema socio-sanitario, per adeguarlo alle sfide immediate – prima di tutto quella di un virus domato ma non ancora vinto – e per intercettare in maniera efficace le risorse del PNRR destinate alla sanità, potenziando l’assistenza domiciliare, il rafforzamento della medicina territoriale e la digitalizzazione del sistema». Lo afferma il segretario regionale del Partito democratico, Andrea Martella che domani, venerdì 9 settembre, comincia da Castelfranco Veneto un tour ‘Al Cuore del Veneto’ che tocca alcuni luoghi simbolo della regione per far emergere specificità, problemi irrisolti ed eccellenze di un territorio cruciale per il futuro del Paese.


L’evento sarà caratterizzato dalla presentazione dell’impegno pubblico dei candidati del Partito democratico per garantire la sanità pubblica a tutti, attraverso il manifesto redatto dal gruppo strategico della sanità e del sociale del PD Veneto.

I candidati del Veneto alla Camera e al Senato si impegnano a:


- promuovere una legislazione che valorizzi e tuteli il Servizio Sanitario Nazionale nelle sue caratteristiche di universalità, gratuità, equità ed elevata qualità;

- favorire una allocazione di risorse per la sanità pubblica adeguate a garantire tutti i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nell’intero territorio nazionale adeguando il Fondo Sanitario Nazionale alla media dei più grandi Paesi europei (comunque opponendosi a qualsivoglia definanziamento del sistema pubblico) cercando anche di eliminare i tetti di spesa sul personale. Un adeguato finanziamento è inoltre necessario per dare un compimento ai fondi assegnati alla Sanità dal PNRR che riguardano quasi esclusivamente spese in conto capitale;

- sostenere iniziative dirette ad aumentare il numero di nuovi professionisti sanitari (di tutti i livelli) nonché ad attuare opportune strategie finalizzate a ridurre l’attuale preoccupante fuga di personale sanitario (medici ed infermieri in primis) dal servizio pubblico dovuta ad eccessivi carichi di lavoro, insufficiente retribuzione, scarsa valorizzazione, ecc.

- portare avanti con forza tutto quanto previsto in merito alla Sanità Pubblica nel programma del Partito Democratico e relativa scheda dedicata.

La manifestazione del Partito democratico è in programma domani, venerdì 9 settembre alle ore 11 davanti l’ingresso dell’ospedale di Castelfranco Veneto. Partecipano, oltre al segretario regionale Andrea Martella, i candidati al Parlamento e gli esponenti locali del Pd.

bottom of page