top of page

Campagna PD a sostegno della sanità pubblica

Aggiornamento: 23 apr 2023

PRIMA È SALUTE. Martella: «Quasi metà dei veneti costretti a rinunciare alle cure o ricorrere al privato»


Nel 2022 su 29 milioni di prescrizioni (ricette) la Regione del Veneto ha erogato solo 16 milioni di prestazioni. Aumentano quindi a 13 milioni le prestazioni mediche, cliniche e di analisi rimaste inevase. Nel 2019 furono 12 milioni. Quasi un cittadino veneto su due è costretto a rinunciare alle cure o a rivolgersi al settore privato pagando di tasca propria per superare i tempi infiniti delle liste d’attesa. Oltre alle tasse, nel solo 2022 i veneti hanno speso 730 euro pro capite per garantirsi l’accesso alla diagnostica e alle cure. Il Veneto è la terza regione italiana, dopo Lombardia e Lazio, per la spesa sanitaria nel privato.


Parte da questi dati drammatici la campagna che il Partito democratico del Veneto lancia oggi per chiedere alla Regione di abbattere i tempi di attesa, rispettare i criteri di priorità e garantire il diritto universale alla salute.

La campagna è stata presentata dal segretario regionale Andrea Martella, affiancato dalla vice presidente della V Commissione in Consiglio regionale, Anna Maria Bigon e da Claudio Beltramello, referente del gruppo Sanità e Sociale del Pd veneto.

«La salute è anche una questione di tempo», ha ricordato Martella, «e quando una persona deve attendere anche 6, 9 o 12 mesi per fare una visita è un fallimento per la Regione ed è chiaro che di fatto le viene negato il diritto alla salute. Eccellenti sono medici e infermieri che assicurano il servizio in condizioni sempre più disagiate. Diverso è il giudizio sull’organizzazione della sanità che compete alla Regione».



Gli altri punti della campagna che impegnerà nelle prossime settimane tutto il Pd del Veneto con una petizione da sottoscrivere nei circoli e online riguardano la carenza di medici di base, la salute mentale per giovani e adulti e la valorizzazione dei professionisti della salute, in primis medici ospedalieri e infermieri.

La petizione potrà essere sottoscritta nei circoli del Pd in tutta la regione oppure direttamente online attraverso il sito web del Pd alla pagina dedicata.



prima salute volantino
.pdf
Download PDF • 3.17MB

PETIZIONE SALUTE MODULO FIRME A3
.pdf
Download PDF • 3.82MB





bottom of page