top of page

Acqua alta, Mose salva Venezia ma tutto litorale in difficoltà

Favero: «Regione dirotti fondi da nuova Via del Mare a tutela delle coste»



«La Regione dirotti i finanziamenti destinati alla nuova Via del Mare per opere a tutela delle nostre coste». A chiederlo Matteo Favero, responsabile del Forum Ambiente e Infrastrutture del Partito Democratico del Veneto.

«Stiamo seguendo con estrema attenzione gli effetti della forte perturbazione che interessa la nostra regione in queste ore. Il Mose sta facendo il suo lavoro e le opere di protezione della Basilica di San Marco dimostrano la loro efficacia. Ora a soffrire è però tutto il litorale veneto affrontando forti mareggiate e l'alta marea. In particolar modo il Delta del Po. Una situazione che ci lascia tre questioni aperte: la crisi climatica alterna siccità a eventi estremi, chi parla di estrazioni davanti al Polesine visiti oggi quel territorio e tocchi con mano gli effetti della subsidenza».

Infine, conclude Favero, «la Regione Veneto dirotti gli stanziamenti per la nuova Via del Mare ad opere per la tutela delle nostre coste. Questo vuol dire far il bene dei veneti e delle sue imprese ittiche e turistiche».

bottom of page